Il mio Tempo

img_5815

Bambina timida e sensibile, giocavo con mio fratello ad affibbiare un genere ed un carattere a cose, numeri e lettere, come se riuscissimo a vedere e percepire la loro energia, la loro personalità ed essenza. Ad esempio, secondo me un albero che avevamo nel giardino di casa era maschio, severo, arrabbiato mentre un altro albero presente nei giardini pubblici del paese era un giovane magro e debole ma aveva il vantaggio della leggerezza dell’essere. Era un gioco o forse l’espressione di una certa sensibilità ed empatia? Non lo so, ma ora mi rendo conto di questo mio aspetto, che crescendo ho soffocato un po’, o perché a volte mi sovrastava, o perché ho sempre avuto un estremo controllo sul mio “sentire” a favore della mia razionalità. Ad ogni modo ho sviluppato una certa curiosità e determinazione a ricercare i “perché” della vita, a capire le dinamiche umane e a come prendersi cura di sé in modo naturale.

Ringrazio mia madre che, quando avevo 19 anni, ha fatto entrare in casa il primo libro per la Cura con i Fiori di Bach, comprendendo che i disturbi di una persona potevano essere visti in altri modi. Da allora si sono susseguite diverse ricerche, sperimentazioni e percorsi di crescita. Ho lavorato con il mio corpo attraverso numerose tecniche: ho partecipato per diversi anni a corsi di yoga e a corsi di ballo (latini e danze popolari), poi pilates, ginnastica posturale, bioenergetica, tai qi e qi gong, coccole terapie, yoga della risata e canto. Ho affrontato quattro differenti psicoterapie, ho letto molti libri di crescita personale, ho sperimentato diversi metodi di meditazione (dalla kundalini alla tibetana, dalla mindfulness alla heartfulness); mi sono sottoposta ad ipnosi e ho partecipato, anche da protagonista, a diversi appuntamenti per lavorare sulle costellazioni familiari; ho seguito un percorso di risveglio della coscienza e di risoluzione dei traumi; ho approfondito da autodidatta l’uso dei fiori di Bach, ho studiato il feng shui, la musicoterapia, lo sviluppo del pensiero positivo, la tecnica EFT; mi sono sottoposta a trattamenti di riequilibrio esseni, di riequilibrio dei chakra, di reiki e osteopatici oltre a massaggi di shiatsu. Sto sperimentando il potere di guarigione del rebirthing e della respirazione circolare e chissà quante altre strade mi aspettano in futuro nel mio cammino.

A giugno 2016 ho concluso i quattro anni di corso nella Scuola Italiana di Naturopatia dell’Istituto di Medicina Naturale di Urbino. Un bellissimo viaggio, impegnativo, dove ho ricevuto molte risposte alle mie domande. La mia tesi dal titolo “Attacchi di panico: la lettura del naturopata e i possibili rimedi naturali” è stata una ricerca personale di grande conforto.

Nel 2018 mi sono specializzata in Auricologia presso Scuola Tao a Bologna al corso di master “L’orecchio parlante”, consentendomi di sviluppare tra le mani una tecnica molto efficace e dalla rapida risposta e che mi ha donato ancora più fiducia al mio modo di operare.

Ora mi metto al servizio degli altri perché il piacere di accompagnare una persona nel suo percorso di benessere è per me un grande onore.

A settembre 2017 ho aperto a Cesena un centro di discipline integrate ad altre amiche professioniste del benessere. Nel 2019 prendo le redini della direzione dando un anima e una direzione definita a Studio Kairos.

kairos

Kairos è un termine che deriva dal greco antico per indicare “il momento giusto”, quel momento in cui qualcosa di speciale accade. Con me sono presenti anche diverse collaborazioni che arricchiscono le opportunità di eventi, corsi e trattamenti.

Credo nel rispetto reciproco e nell’integrazione tra la medicina naturale e quella convenzionale, nell’accogliere la malattia e coglierne il messaggio. Ho imparato che ogni situazione, incontro, esperienza, crisi ha in sé una grande opportunità per evolvere. L’Amore è la chiave.

Perchè questo blog? Prima di tutto perché mi diverte! Mi piace studiare e approfondire un argomento, mi piace confezionare un articolo, mi piace vedere la bellezza nella sua composizione finale on line. Poi perché voglio mettere alla prova la mia paura del giudizio degli altri (sii clemente quindi :P). Ed infine perché spero che possa essere utile a te e agli altri naviganti del web.

Buona lettura

Lucia

Iscritta al Registro Italiano Naturopatia (R.I.N) al n. 268/2016. Socio ordinario dell’Associazione Italiana per la Naturopatia (A.I.N.) tessera n.354. Professionista disciplinata ai sensi della L. 4/2013. Partita Iva 04242420406

Se sei curioso, il mio curriculum vitae completo lo trovi qui oppure qui.

a4

Un pensiero riguardo “Il mio Tempo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...