Parliamo di osteopatia con Valentina Giorgi per Salute in Tour a Cesena

Mercoledì 16 novembre alle 17,30 Valentina Giorgi condurrà, presso il Macrolibrarsi Store, il seminario dal titolo “INFLUENZA, ALLERGIE, STATI INFIAMMATORI: MAI PENSATO ALL’OSTEOPATIA?” offerto gratuitamente dall’Istituto di Medicina Naturale di Urbino. Ma prima voglio presentarvi Valentina, una cara amica e collega del mondo olistico.

Ciao Valentina! Presto ti troveremo al Macrolibrarsi Store per il primo dei quattro seminari gratuiti di Salute in tour nella città di Cesena. Puoi raccontarci un po’ di te? Qual è la tua formazione ed il tuo percorso professionale?

valentinaCiao Lucia! Con molto piacere. Mi definisco una persona molto curiosa, che non si ferma alla prima apparenza delle cose o delle persone. Già da bambina sono sempre stata attratta dall’anatomia: sfogliavo un’enciclopedia medica che era in casa per capire come è fatto e come funziona il corpo umano: ne ero affascinata e lo sono tuttora. Dopo le scuole superiori decido di iscrivermi ad un corso per Fisioterapisti e per più di 10 anni ho lavorato in ambito riabilitativo, sia ortopedico che neurologico, seguendo pazienti adulti ma anche bambini.
Ho frequentato inoltre molti corsi di specializzazione successivi per migliorare le mie abilità di fisioterapista tra i quali, in ambito neurologico, sul Metodo Vojta e Bobat per il trattamento di patologie neurologiche in età pediatrica ed il corso Mezièrés sulla ginnastica posturale globale. Nonostante mi sentissi sempre più sicura nel modo di operare sentivo di non soddisfare pienamente le esigenze del paziente, ma neanche le mie che erano quelle di vederlo felice riuscendo a risolvere il suo problema. Infatti nell’approccio terapeutico di un fisioterapista si ha una visione segmentaria del corpo umano: se un paziente veniva per un dolore al collo lavoravo sul collo, se accusava dolore alla spalla o alla schiena mi fermavo a trattare spalla e schiena. Il sintomo migliorava per un po’ di tempo ma poi il paziente tornava perché si ripresentava o nello stesso segmento corporeo o altrove. La spinta al cambiamento è arrivata da un’esperienza avuta nel mondiale Superbike nel 2005, dove oltre ad innamorarmi dei motori e della velocità, ho avuto la fortuna di conoscere e affiancare nel lavoro di clinica il Dott. Claudio Marcello Costa. Mi ha insegnato a rispettare la volontà del “corpo” del paziente ed in particolare mi ha fatto conoscere la capacità del corpo umano di conservare una relativa stabilità, sia fisica che chimica, al variare delle condizioni esterne (ad esempio un trauma) che in ambito sportivo voleva dire “non fermarti, vai avanti, insegui il tuo sogno”, ed è lì che ho scoperto il concetto di OMEOSTASI, cioè quella capacità innata del corpo di far fronte a qualsiasi esigenza. Dopo questa esperienza decido di iscrivermi ad un corso di Terapia Manuale Osteopatica della durata di 6 anni. Lavorare come Osteopata mi permette ora un approccio terapeutico globale sulla salute del paziente e non più sul sintomo, che ne è solo la punta dell’iceberg; nel momento in cui approccio il paziente cerco di individuare la potenza della suo stato di salute e riequilibrarlo nella fisiologia dei vari sistemi corporei con molta efficacia. Dal 2013 dirigo il centro KAHUNA per promuove una maggior consapevolezza di se stessi a livello fisico emozionale e mentale, grazie anche alla collaborazione con altre figure professionali di biodiscipline per operare in modo integrato (naturopata, psicologa, podologo, ortodontista e altri). Con l’esperienza ho migliorato la mia percezione e le mie conoscenze nell’applicazione dei principi osteopatici e nel giugno di quest’anno, dopo 3 anni impegnativi divisi tra lavoro, famiglia e studi, ho conseguito il Diploma in Osteopata Pediatrica presso la Fondazione di Osteopatia Pediatrica della Repubblica di San Marino, riconosciuta dall’OCC di Londra, di cui ne sono molto fiera. E alle persone che mi chiedono: quindi adesso lavori solo con i bambini? Rispondo: No tratto l’adulto come se trattassi un bambino perché è da lì che viene!

Nel seminario gratuito di mercoledì 16 novembre parlerai di influenza, allergie, stati infiammatori. Come può intervenire su questo l’osteopatia? 

Il trattamento osteopatico permette di ripristinare l’equilibrio fisiologico dei vari sistemi corporei, tra questi anche il sistema immunitario, riattivando il processo naturale di auto guarigione e rendendo meno frequenti le ricadute. Questi interventi hanno successo anche in senso preventivo e soprattutto sui bambini, anche nei primi mesi di vita. In questo modo si possono evitare cronicizzazioni abbreviando anche il periodo di trattamento.

E’ possibile anche sui bambini? Ma come avviene un trattamento osteopatico?

Siamo abituati a considerare l’osteopatia come una tecnica che utilizza manovre abbastanza invasive, collegandola a una delle tante tecniche che ha a disposizione un osteopata, quella dei trust che prevedono movimenti sicuri ma importanti.In realtà, questa è solo una delle numerosissime manualità che l’osteopata ha a disposizione. I miei trattamenti, specie sui bambini o su donne in gravidanza, sono principalmente di “ascolto” tramite la percezione delle mani alle diverse parti del corpo ed intervengo con estrema dolcezza per le necessarie correzioni e correlazioni tra i vari sistemi (muscoli, ossa, fascia, visceri). Quando un corpo è in equilibrio vuol dire che è in Salute.

Bene! Ringrazio Valentina e ricordo a tutti che il seminario è gratuito ma si consiglia la prenotazione cliccando qui.

Ci vediamo quindi di persona mercoledì 16 novembre alle 17,30 presso il Macrolibrarsi Store a Cesena. A presto!

 




Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...