Solo per gli amanti delle Verdure Insolite

Mia mamma mi ha trasmesso la curiosità per tutti quegli alimenti meno utilizzati che ogni tanto compaiono in vendita. E questa sera mi sono inventata una ricettina semplice e squisita con cavolo nero e cavolo riccio.

Ieri, nel mio negozio di fiducia, ho trovato cavolo nero e cavolo riccio viola e verde. Sono due verdure che, nonostante il nome, sono a foglie verdi e lunghe e non a forma di palla come siamo abituati a vedere per i vari tipi di cavoli.
Il cavolo nero ci viene offerto dalla natura in questa stagione perché ha numerose sostanze antiossidanti, necessarie soprattutto in inverno, che aiutano i processi antinfiammatori e migliorano quelli digestivi. Inoltre ci sostiene contro virus e dolori grazie ai tanti sali minerali, vitamine ed in particolare la vitamina C. Il cavolo riccio pare essere il top tra le verdure che hanno grandi proprietà salutari: è ricchissimo di nutrienti come il cavolo nero e, soprattutto, di vitamina A e vitamina K. Entrambi contengono numerose sostanze antitumorali.

CAVOLI PER CENA 🙂

due-tre ciuffetti di cavolo riccio
un ciuffo di cavolo nero
burro ghee q.b.
sale q.b.
uno spicchio di aglio
pinoli
(mi dispiace ma io vado sempre ad occhio e a mio piacimento, quindi non riesco ad indicare dosi precise)

Ho tagliato le foglie dei due cavoli lasciando solo pochi steli, in quanto duri e fibrosi, difficili a cuocersi. Ho messo le foglie tagliate in padella antiaderente con un dito di acqua e ho lasciato cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti, girando con un mestolo di legno di tanto in tanto.
Ho aggiunto sale e uno spicchio di aglio tagliato a pezzettini piccoli in modo da insaporire meglio tutto. Un cucchiaio di burro ghee e ho saltato per qualche minuto aggiungendo anche i pinoli.

Appena spento, impiattato e fatto la foto – per il blog ;P – ho subito fatto il mio assaggio e non avrei più smesso di mangiarle! Squisite!! Ora me le vado a godere lentamente 😛 !!

 




Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...