5 Buoni motivi per rivolgersi al Naturopata

Da quando dico ad amici e conoscenti che ho studiato quattro anni di Naturopatia mi vedo sempre rivolgere la stessa domanda: “scusa, ma cosa farebbe un naturopata?”.
In effetti è una figura professionale nuova, almeno qui in Italia, ed in pochi al momento si sono rivolti al naturopata.

Quindi vorrei proprio spiegarti i 5 buoni motivi per rivolgersi ad un naturopata:

1 – Il primo motivo è la Prevenzione: il naturopata, attraverso un colloquio individuale, l’osservazione dell’iride e della morfologia del corpo, è in grado di individuare la costituzione bioenergetica di un individuo, di valutarne la condizione e di suggerire rimedi e pratiche per recuperare o mantenere il suo stato di equilibrio energetico.

2 – Il naturopata è in grado di condurre una persona ad un’Educazione al Benessere, attraverso una serie di indicazioni e suggerimenti sullo stile di vita, che spaziano dall’alimentazione all’attività fisica, dal rispetto dei ritmi della quotidianità e delle stagioni, ad una serie di pratiche di depurazione e benessere. Il naturopata educa a stili di vita salubri e incoraggia la responsabilizzazione della persona nei confronti del suo stato di salute.

3 – Il naturopata non è un medico, non fa diagnosi e non prescrive farmaci o terapie. Il suo ruolo è quello di effettuare delle valutazioni energetiche-funzionali e, attraverso l’utilizzo di Rimedi e Tecniche Naturali, accompagna l’individuo nel personale percorso di riequilibrio attivando i naturali meccanismi di autoguarigione.

4 – Il Naturopata può sostenere una persona in caso di Disagi Emotivi attraverso diversi rimedi e consigli. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel 1946 ha così definito il concetto di salute: “La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente l’assenza di malattia e di infermità”. Pertanto anche l’aspetto psico-emotivo risulta parte integrante di quello che chiamiamo salute. Rispecchia di fatto la visione olistica (il tutto), il benessere inteso come concetto di ecologia del corpo, delle emozioni, dei pensieri, dei sentimenti, dei rapporti sociali e dei rapporti con l’ambiente in cui la persona vive la sua quotidianità. E’ importante precisare che il naturopata non è uno psicologo o psicoterapeuta, ma può integrarsi positivamente in un eventuale percorso di questo tipo.

5 – L’ultimo ma non meno importante riguarda un diverso approccio alla malattia. Siamo abituati che per uno specifico sintomo si assume un determinato farmaco o rimedio. La naturopatia non cura il sintomo ma si prende cura della persona che ne ha la manifestazione, ne ricerca le cause ed interviene in modo personalizzato secondo il Rispetto dell’unicità di ogni individuo. Lavorando sul riequilibrio energetico della persona il sintomo viene naturalmente a cessare.

Possono rivolgersi al naturopata persone di tutte le età che, motivate dall’amor proprio, scelgono di seguire questo percorso per raggiungere uno stile di vita sano.
I sistemi naturopatici possono essere tranquillamente integrati con altri percorsi di consapevolezza o trattamenti convenzionali.
Il lavoro sinergico delle varie discipline e tecniche utilizzate dal naturopata costituisce l’elemento fondamentale del suo intervento ed, a livello operativo, possono avere diverse funzioni, sia valutative che di riequilibrio. Parliamo di Iridologia, Riflessologia, Auricoloterapia, Kinesiologia, Alimentazione, Nutriceutica, Aromaterapia, Floriterapia, Oligoterapia e uso di rimedi a base di fitocomplessi.
Il naturopata è un operatore del benessere che, a livello normativo, rientra nella Legge n. 4 del 2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini e collegi”. Il naturopata professionista è un operatore iscritto ad un’associazione di categoria, tenuto al periodico aggiornamento delle proprie conoscenze, che svolge la sua attività in stretta osservanza del codice deontologico.

 




Un pensiero riguardo “5 Buoni motivi per rivolgersi al Naturopata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...